Chi è il chi fu?

Si narra che sia possibile parlare con Chi fu uscendo dalla città di Thneedville portando con sé quindici centesimi, un chiodo e una vecchia lumaca. Si può ascoltare da lui una storia, che sfortunatamente, parte con un “molto, molto, molto tempo fa”. Once-ler, o il Chi fu è inevitabilmente un testimone della distruzione di tutti gli alberi di questo mondo. Per avidità ha venduto sé stesso, ai soldi, all’industria, al potere e infine Once-ler ha perso anche il suo nome, diventando il Chi-fu, un vecchio che vive nella speranza che qualcuno arrivi per ascoltare quello che fu. Il Chi fu deve raccontare, deve dire la sua, nella speranza che alla fine a qualcuno importi.

lorax-book-image-once-ler-slice-01

In realtà, come alcuni di voi avranno capito, Ilchifu è uno pseudonimo. Non è che facciamo lavorare un vecchio in una casa in mezzo al nulla per scrivere articoli su un blog. Verrebbe presto scoperta la nostra menzogna. Come potremmo rispondere a domande come: come fa ad arrivare lì internet? Come mai parla di libri? Come fa ad averli se è in mezzo al nulla? Ma soprattutto, come può un anziano saper usare un computer?

Posso tranquillizzarvi dicendovi che Ilchifu non è altri che una ragazza di 25 anni. Si chiama Marta Pesci e vive in un minuscolo paesino della bassa bresciana.

Ha un accento bresciano. Ha studiato per diventare un Tecnico della riabilitazione psichiatrica. Ama i gatti. Non prende soldi da nessuna casa editrice per scrivere quello che scrive (purtroppo). Non ha mai pubblicato e se volete leggere qualcosa di suo dovete diventare o i suoi genitori, o il suo ragazzo, oppure i suoi migliori amici. Scegliete voi, siete liberi in questo.

Sicuramente se andrete alla biblioteca del suo paesino sentirete parlare bene di lei. Troppo, per non essere una raccomandata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...